4 giorni di Trekking lungo la Via di Sant'Anna

Cammino con trasporto bagagli - Un viaggio alla ricerca di Sant'Anna, imperiosa ed affascinante Regina delle nostre montagne

€ 509

In un vallone laterale della Valle Stura di Demonte, dove abita la nostra guida Escursionistica Luca Franco, sorge a quota 2035 m slm il Santuario di Sant'Anna di Vinadio. La leggenda narra che sia stato costruito nel luogo esatto indicato in un'apparizione da Sant'Anna alla giovane pastorella Anna Bagnis. 
Il Santuario è meta di pellegrinaggio da secoli ed è ormai è tradizione, per gli abitanti della provincia di Cuneo, affrontare questo cammino, e così faremo anche noi in questo viaggio immaginato proprio da Luca.
Potremo scoprire questi luoghi in maniera lenta, percorrendo le strade storiche, le sterrate e i sentieri della Valle Stura per alcuni giorni. Avremo dunque la possibilità di raggiungere il santuario presidiato più alto d'Europa e al contempo di godere di ogni momento passato con lo zaino in spalla, approfittando di ogni passo. Siate pronti a incontrare luoghi naturali incontaminati, antiche cappelle, borgate isolate, piccole locande, ostelli e i centri storici più belli delle diverse
località attraversate. E' un cammino non solo religioso che trasuda storia, cultura, accoglienza, condivisione, arte e tanta, tanta natura.


Si tratta di un cammino con trasporto bagagli. Ci porteremo quindi in spalla solo lo stretto necessario per la giornata e troveremo, alla fine di ogni escursione, le valigie ad attenderci presso la  struttura ricettiva.

Cammino con servizio bagagli

In questo viaggio cammineremo per circa 20 km al giorno, in maniera continuativa. E' previsto il servizio trasporto bagagli. Le sistemazioni sono in camera condivisa.

Sant'Anna

1° giorno: da Cuneo a Beguda

La prima tappa della Via rappresenta una perfetta sintesi della provincia cuneese, tra urbe e montagne. I due ambienti (urbano e naturale) si intervallano e permettono di alternare rilassanti momenti di immersione nel verde a tratti in cui le bellezze architettoniche e storiche la fanno da padrone. Le eleganti strade di Cuneo, coi loro portici, fanno da vetrina all'arco alpino, ancora lontano ma ben visibile dagli scorci che spezzano la continuità dei palazzi del centro.
Pochi chilometri e già ci si trova fuori dal contesto urbano, camminando nella natura del Parco Fluviale Gesso e Stura, immerso nel paesaggio pedemontano gentile e accogliente che caratterizza i dintorni di Cuneo.

Pranzo: al sacco

Dislivello in salita: 130 m
Distanza complessiva: 16 km

 

2° giorno: da Beguda a Demonte

Si continua il percorso lungo un ambiente di bassa valle, caratterizzato principalmente da pendi soleggiati ma spesso coperti di vegetazione boschiva, salvifica nei giorni particolarmente afosi. 
Superato il paese di Moiola, la valle si apre in tutta la sua ampiezza regalando panorami mozzafiato verso ovest. Oltre all'imprescindibile natura, sono degni di nota alcuni piccoli monumenti religiosi e storici di pregevole fattura sparsi lungo il percorso. Il paese di arrivo poi, è una piccola perla architettonica: nel centro storico di Demonte è infatti notevole l'impronta lasciata dalle famiglie nobili del passato.

Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 830 m
Distanza complessiva: 22 km

 

3° giorno: da Demonte a Vinadio 

La terza tappa si sviluppa quasi interamente sul versante soleggiato della valle, regalando ampi panorami. Si cammina senza soluzione di continuità lungo sentieri e strade spesso prive di vegetazione, dominando il fondovalle dall'alto di balze rocciose e borgate isolate. Lo stesso fondovalle, per un breve tratto raggiunto e percorso, è spazioso e caratterizzato da un vasto orizzonte.
Ulteriore pregio di questa tappa sono le borgate alpine ristrutturate che si attraversano.

Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 660m
Distanza complessiva: 15 km

 

4° giorno: da Vinadio al Santuario di Sant'Anna

L'ultima tappa immerge il camminatore nel cuore pulsante delle Alpi Marittime. Si attraversa Vinadio, che impressiona per l'imponenza del suo Forte Albertino, fortificazione sabauda d'indubbia bellezza. Si prosegue poi verso l'imbocco dell Vallone dell'Orgials. La risalita di questo vallone esposto a nord stravolge tutto: panorami, ambiente, sensazioni. Mano a mano che ci si inerpica le utlime conifere lasciano posto ad imponenti pareti di roccia che si chiudono sopra il camminatore. 
Giunti in cima al vallone un lungo altipiano spazza via i granitici contrafforti, permettendo di vagare con lo sguardo fino alle creste di confine con la Francia. Natura e bellezza qui la fanno da padrone e l'immersione è totale: vaste praterie alpine, l'immenso cielo blu e l'aria frizzante dell'alta montagna. Incastonato come una gemma in uno splendido diadema, il santuario di Sant'Anna si erge al centro del quadro.
É la tappa più impegnativa a causa del dislivello positivo. Si sviluppa prevalentemente su sentiero e l'esposizione a nord la rende più fresca delle altre.

Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 1.170 m
Distanza complessiva: 13 km

Cammino

Luca Franco

Grande appassionato di viaggi in giro per il mondo, e di montagna, Luca è una Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico (è anche Guida Rafting e Accompagnatore Cicloturistico, se non bastasse!) che ama organizzare sia trekking classici, specialmente nelle valli spettacolari della provincia di Cuneo che per lui sono casa, sia viaggi in cui la camminata è un modo di esplorare nuovi territori e culture, come fa ad esempio nei suoi bellissimi tour in Francia e a Londra. Molto preparato e competente, Luca è una persona curiosa e positiva, a cui brillano gli occhi mentre ti racconta dei posti che gli piacciono, capace di scovare angoli meno conosciuti e bellissimi, ed attento anche alle scoperte gastronomiche. A noi di Giroola piace il suo entusiasmo, la capacità di ascoltare e di proporre idee ed i suoi itinerari originali, così abbiamo deciso, istintivamente, di farlo diventare uno di noi (ed i nostri viaggiatori hanno apprezzato!).

Dicono di lui i nostri viaggiatori:

  • Grazie a Luca che ci ha guidati alla scoperta di un ambiente naturale affascinante e solitario e che ha saputo trasmetterci l'amore per la sua terra. (Linda, viaggiatrice nel tour delle Basse Valli Po, Valle Maira e Val Varaita)
  • Luca è un ottimo accompagnatore, competente, preparato, allegro e simpatico e un bravo autista, attento e prudente. 10 e lode (Manuela, viaggiatrice in Valle Maira)
  • Luca grande professionalità! Ha saputo gestirci con armonia ma anche determinazione! Bellissimo gruppo e piacevole compagnia! È stata una bella esperienza! (Mariangela, viaggiatrice nelle Calanques)

Questo viaggio è un cammino, fatto per raggiungere ogni giorno una destinazione diversa camminando tutta la giornata.

E' adatto a chi è in grado di camminare per circa 15-20 km al giorno, su un percorso senza dislivelli particolari (vedere il Programma Sintetico).

E' previsto il servizio trasporto bagagli: potremo quindi camminare ogni giorno con lo zainetto leggero, e ritrovare i nostri bagagli la sera.

Le sistemazioni sono in camera condivisa (doppia o tripla),in B&B, in masserie o agriturismi o in piccoli hotel.

Il prezzo di questo 4 giorni di Trekking lungo il cammino di Sant'Anna, di 509 euro a persona, comprende:

  • 4 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
  • Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico
  • 3 pernottamenti in hotel/B&B in camera doppia con colazione (supplemento per camera singola: 110 euro totali)
  • 4 pranzi al sacco

Non sono incluse le cene, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Il nostro accompagnatore organizzerà la cena per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e sarà presente per la serata.

E' possibile, a titolo gratuito, usufruire del trasferimento da e per Torino in minibus con la nostra guida o trovare un punto intermedio di appuntamento (vedere la sezione Orari e Punto di Ritrovo o contattare Paola  - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])

Per questo viaggio è possibile ritrovarsi, la mattina del primo giorno di viaggio:

Il rientro, l'ultimo giorno del tour, è previsto:

  • Cuneo stazione verso le ore 16:30 

The meeting point is in front of Torino Porta Nuova Station, in Piazza Carlo Felice Square under the arcades in front of the Decathlon store (click here for the Google Maps coordinates).

If you travel by train or plane, you can take the opportunity to arrive the day before and visit the city, we are at your disposal to add one or more nights to your trip.

If you arrive by car, we can recommend an alternative destination for the night before, and agree on a different meeting point.

For help organising the evening before the start of the trip, o the evening afterwads and for any questions or tips our Paola is happy to help you on the phone or WhatsApp ( +39 370 3506333 ), via email ([email protected]) or directly by chat by clicking here.

In questo tour è previsto il servizio di trasporto bagagli

Zaino e Valigia 

  • zaino di 20-30 litri per escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia (non si sa mai!) da tenere sempre con te nelle escursioni giornaliere
  • trolley, valigia, zaino grande o borsone da viaggio, come preferisci, con etichetta con il tuo nome, per i vestiti e gli effetti personali che saranno trasportati a nostra cura e che ritroverai ogni giorno in hotel. Per organizzare correttamente il trasporto ti chiediamo di avere un solo bagaglio da trasportare

Abbigliamento 

La cosa migliore è un abbigliamento a strati, fresco e traspirante. (Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione). 

  • un buon pile
  • una giacca antivento e antipioggia
  • pantaloni da trekking leggeri, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli.

Calzature 

Da non dimenticare 

  • un paio di occhiali da sole
  • crema solare
  • borraccia per l’acqua di almeno mezzo litro
  • un berretto ed una fascia per proteggere la fronte e le orecchie dal vento (non si sa mai)
  • costume da bagno

Bastoncini da trekking 

Ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe ed attenuare il carico sulle articolazioni

In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.

Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!

Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.

If you prefer, you can book a single room for a fee.

If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.

All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)

During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).  

We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).

 

Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:

3) RESERVATIONS

Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl,  even via e-mail or fax, to the client.

Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.

4) PAYMENT

Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.

5) TRANSFER OF CONTRACT

The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:

a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;

b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;

c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.

Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.

As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.

6) WITHDRAWAL

In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:

  • 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
  • 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
  • 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
  • 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
  • 100% of the tour package price beyond these terms.

7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY

The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:

  • a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
  • after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.

In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:

  • the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
  • the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.

The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.

8) TOUR VARIATIONS

Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.

As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).

There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:

  • TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally. 
  • HEALTH and ASSISTANCE

We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.

For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.

What's included

Meals

  • 3 colazioni
  • 4 pranzo al sacco

Non sono incluse le altre cene, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Il nostro accompagnatore organizzerà la cena per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e sarà presente per la serata.

Transport

  • Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico

Accommodation

  • 3 pernottamenti in hotel/B&B - in camera doppia con trattamento di mezza pensione con cena e colazione incluse - supplemento camera singola 110 euro totali

Activities

  • 4 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale

Book this tour

You can book directly and quickly here on the site, or if you prefer us to assist you with your booking, click here to chat with us now, or call us at +39.370.350.63.33, we'll be happy to help!

If you are booking over a month in advance, only a deposit of 25% is necessary.

Itinerary and activities may vary depending on weather conditions, seasonal events, special events and group suggestions.

Reviews

No reviews yet.