8 Giorni in Bretagna e Normandia, trekking speciale tra scogliere, brughiere e paesini al ritmo delle maree

Escursionistico con visite - L'imperdibile Mont Saint Michel, Saint Malo antico covo di pirati, Cap Frehel, la Costa di Granito Rosa ed il Sentiero dei Doganieri, la suggestiva Pointe du Raz, Rennes e molto altro

€ 1899

Un grande viaggio, in una terra particolare, dal grande carattere, dove il vento, il mare, i profumi della brughiera, il cielo che alterna continuamente il sole e le nuvole sono gli elementi caratteristici insieme alla cultura e la lingua gaelica della sua popolazione. Un tour preparato e già fatto con i viaggiatori dal nostro Marco Ballatore, su suggerimento del nostro francesissimo Jean-Philippe, che nella stagione 2023 sarà accompagnato da Luca Franco, Guida Escursionistica Ambientale e Guida Turistica, con qualche variazione e miglioramento al programma.

Dall'aeroporto di Parigi, punto di incontro con i viaggiatori, partiremo verso la Normandia, per raggiungere subito il mare. Da qui il giorno successivo raggiungeremo il Mont Saint Michel. iconica tappa di questo viaggio che ci porterà tra promontori sul mare e covi di pirati, antichi castelli e foreste leggendarie. Viaggeremo, in un piccolo gruppo di 8 viaggiatori, fino al Finistère, la fine della terra, come si chiama la porzione più occidentale della Bretagna.

Visiteremo gli angoli più conosciuti e simbolici ed esploreremo alcune zone meno battute, con lo spirito del viaggiatore e la comodità del nostro minibus che ci porterà sui luoghi delle escursioni. Assaggeremo il sidro e le galettes di grano saraceno, ascolteremo i canti dei marinai ed il rumore del vento, osserveremo la marea salire e scendere sulle mura di un antico covo di pirati, cammineremo su sentieri panoramici al confine del mare.

Sarà una meravigliosa avventura!

Escursionistico con visite

Viaggi che alternano giornate di trekking a visite turistiche. Itinerari relativamente brevi su sentieri e strade bianche, con tratti in salita. Nelle giornate dedicate al trekking l'attività principale della giornata è la camminata.

Isole

Giorno 1 – Incontro con i viaggiatori e... verso la Normandia!

Il nostro viaggio inizierà all'aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle, verso le 14.30 del primo giorno di viaggio (vedere la sezione Orari e Punto di ritrovo). Da qui partiremo verso Nord, per raggiungere prima possibile il mare, nel grazioso paesino di Honfleur, uno dei borghi più belli di Francia, dove trascorrere la prima serata con la brezza marina e conoscere il gruppo.

 

Giorno 2 – Mont-Saint-Michel

Oggi visiteremo la plendida abbazia di Mont Saint Michel dopodiché rientreremo camminando su una panoramica passerella e godendoci l’avanzare delle maree immersi in un ambiente unico! La sera poseremo le nostre valigie a Saint Malo, pronti per l'escursione di domani, e per goderci una serata in riva al mare.

 

Giorno 3 – La penisola di Pointe du Grouin, il paese di Cancale e la cittadina di Saint-Malo

Cammineremo sui sentieri affacciati sull’oceano percorrendo la penisola di Pointe du Grouin fino a raggiungere Cancale, un piccolo e autentico paesino fuori dalle classiche rotte turistiche ma molto suggestivo e noto per i magnifici panorami e per le sue ostriche!
Nel pomeriggio visiteremo la cittadina di Saint Malo, conosciuta per la sua splendida e caratteristica cittadella fortificata e per essere uno dei migliori punti di osservazione da cui ammirare lo spettacolo delle maree: il mare in questa zona può scendere e risalire anche di 10 metri!

Pranzo: in ristorante
Dislivello in salita: 80m
Distanza complessiva: 9km

 

Giorno 4 – Il promontorio di Cap Fréhel e il castello medievale di Fort la Latte 

Andremo alla scoperta dello splendido e selvaggio promontorio di Cap Fréhel, completamente coperto da brughiera, con scogliere mozzafiato di granito a picco sull’oceano, una delle lande più belle di tutta Europa! Visiteremo inoltre Fort la Latte uno splendido castello medievale dalle cui torri ammireremo i magnifici panorami sulla costa bretone.

Pranzo: in ristorante
Dislivello in salita: 120m
Distanza complessiva: 9km

 

Giorno 5 – La Côte de Granit Rose e il Sentiero dei Doganieri

La Costa di Granito Rosa è uno dei tratti di costa più pittoreschi della Bretagna, dove le rocce granitiche modellate e arrotondate dall’azione del vento e dell’acqua assumono svariate tonalità di colore… dal grigio al rosa! Percorreremo un tratto del famoso Sentiero dei Doganieri, ammireremo le splendide spiagge di Trégastel e visiteremo il paese di Ploumanac’h.

Pranzo: in ristorante
Dislivello in salita: 80m
Distanza complessiva: 13km

 

 

Giorno 6 – La Pointe Saint Mathieu 

Con il suo faro di 37 metri (58 sul livello del mare, visto che si erge su falesie alte 20 metri) e la suggestiva abbazia gotico-romanica, la Pointe Saint Mathieu è un luogo dall'atmosfera suggestiva, un vero avamposto verso l'oceano di questa terra sferzata dai venti. 

La Pointe Saint Mathieu si trova sul sentiero GR34, che offre possibilità di trekking suggestivi lungo la costa: in base al meteo e ai desideri del gruppo potremo camminare su questo sentiero, per poi proseguire in minibus verso Quimper, cittadina caratteristica dove ci aspettano ottime crepes!

Pranzo: al sacco o in ristorante
Dislivello in salita: variabile - minimo
Distanza complessiva: variabile

 

Giorno 7 – Dulcis in fundo: la Pointe du Raz

Oggi torniamo brevemente verso est per concederci un trekking alla Pointe du Raz, che segna l’estremità occidentale del paese ed è una zona famosa per i suoi paesaggi, tanto belli quanto selvaggi! Nel pomeriggio ci trasferiremo nella città di Rennes, vivace e bretone, che ci accoglierà per la nostra ultima serata tutti insieme!

Pranzo: in ristorante
Dislivello in salita: 160m
Distanza complessiva: 8km

 

Giorno 8 – Da Rennes a Paris-CDG

Quest'ultima tappa sarà un semplice trasferimento da Rennes verso l'Aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle, dove il minibus depositerà i viaggiatori verso le 13.00, in tempo per prendere i voli a partire dalle 15.30 del pomeriggio.

Avremo ancora modo di scherzare e chiacchierare in minibus, e metterci d'accordo per il prossimo viaggio!

 

Faro

Luca Franco

Grande appassionato di viaggi in giro per il mondo, e di montagna, Luca è una Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico (è anche Guida Rafting e Accompagnatore Cicloturistico, se non bastasse!) che ama organizzare sia trekking classici, specialmente nelle valli spettacolari della provincia di Cuneo che per lui sono casa, sia viaggi in cui la camminata è un modo di esplorare nuovi territori e culture, come fa ad esempio nei suoi bellissimi tour in Francia e a Londra. Molto preparato e competente, Luca è una persona curiosa e positiva, a cui brillano gli occhi mentre ti racconta dei posti che gli piacciono, capace di scovare angoli meno conosciuti e bellissimi, ed attento anche alle scoperte gastronomiche. A noi di Giroola piace il suo entusiasmo, la capacità di ascoltare e di proporre idee ed i suoi itinerari originali, così abbiamo deciso, istintivamente, di farlo diventare uno di noi (ed i nostri viaggiatori hanno apprezzato!).

Dicono di lui i nostri viaggiatori:

  • Grazie a Luca che ci ha guidati alla scoperta di un ambiente naturale affascinante e solitario e che ha saputo trasmetterci l'amore per la sua terra. (Linda, viaggiatrice nel tour delle Basse Valli Po, Valle Maira e Val Varaita)
  • Luca è un ottimo accompagnatore, competente, preparato, allegro e simpatico e un bravo autista, attento e prudente. 10 e lode (Manuela, viaggiatrice in Valle Maira)
  • Luca grande professionalità! Ha saputo gestirci con armonia ma anche determinazione! Bellissimo gruppo e piacevole compagnia! È stata una bella esperienza! (Mariangela, viaggiatrice nelle Calanques)

Questo tour è costituito da giornate di itinerari di livello Facile (itinerari relativamente brevi, su sentieri larghi e strade sterrate pianeggianti o con pendenze lievi; della durata di 3-4 ore di cammino e con un dislivello positivo di massimo 450-550 metri)

Non presenta quindi particolari difficoltà, ma per godersi la vacanza ed essere a proprio agio è bene autovalutare con obiettività le proprie condizioni e capacità. 

Classification of difficulty levels for trekking and hiking itineraries:

  • Easy (Tourist): relatively short itineraries, on wide paths and flat dirt roads or with slight slopes; lasting 2-3 hours of walking and with a positive vertical gain of maximum 200-250 meters.
  • Easy (Tourist): relatively short itineraries, on wide paths and flat dirt roads or with slight slopes; lasting 3-4 hours of walking and with a positive vertical gain of maximum 450-550 meters.
  • Intermediate (excursion): itineraries on paths of various kinds, sometimes with marked slopes; lasting 5-6 hours of walking and with a positive difference in height of maximum 900-1000 meters.
  • Challenging (Expert Hiking): itineraries that present some technical difficulties, such as rocky ground, slight snowy slopes, exposed sections and in some cases single rocky sections of easy climbing (I and II degree) that require the use of hands; a good rhythm is required and physical preparation must be adequate for a day of continuous walking in the mountains; lasting 8-9 hours of walking and with a positive difference in altitude from 1000 meters upwards.

All our tours are suitable for all ages (let's say from the age of 14 upwards) - the best thing if you have a doubt about the technical difficulties or the length of the route, you can call us and speak directly with your guide who can advise you in the best way based on your experience and your needs.

Il prezzo di questo 8 giorni di camminate su sentieri, di bagni e di relax in Bretagna, di 1.899 euro a persona, comprende:

  • 8 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
  • Trasporto per gli 8 giorni del viaggio come da programma, con ritrovo e ritorno all'aeroporto di Parigi-CDG, sul nostro Minibus
  • Trasferimenti nei diversi giorni e trasporto all'imbocco dei sentieri
  • 7 pernottamenti in hotel/B&B, in camera doppia con bagno privato (supplemento camera singola 420 euro)
  • 6 pranzi in locanda/ristorante
  • ingresso presso Mont Saint Michel con visita all'abbazia
  • ingresso presso Castello Fort la Latte
  • tutti gli ingressi e le attività alternative alle escursioni a piedi in caso di maltempo (musei, visite a castelli, etc)

Non sono incluse le cene, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Il nostro accompagnatore organizzerà la cena per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e sarà presente per la serata.

Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in genere più alto rispetto ai viaggi in Italia. Viene infatti in genere addebitata la stessa cifra per la camera sia nel caso in cui sia occupata da due persone che nel caso di un solo viaggiatore, con l'unica differenza del costo della colazione. 

Mont

L'appuntamento per questo viaggio è all'aeroporto di Parigi-Roissy Charles de Gaulle, alle 14.30 del primo giorno di viaggio. Abbiamo scelto Parigi come luogo di incontro in questa nuova versione del tour perché è sicuramente molto ben servito dai voli per e dall'Italia, e così i nostri viaggiatori avranno modo di arrivare comodamente in mattinata e ritrovarsi tutti insieme per partire.

Il nostro minibus riporterà i viaggiatori all'aeroporto di Parigi-CDG per le 13.00 dell'ultimo giorno di viaggio, quindi i viaggiatori potranno riprendere un volo a partire dalle 15.30 circa.

Chi volesse magari aggiungere una notte a Parigi prima e dopo potrà farlo, allungando il proprio viaggio. Possiamo aiutarvi con il volo (noi non facciamo biglietteria diretta, ma ci appoggiamo ad una nostra agenzia partner, sicuramente prenotare direttamente è più economico, con noi è più comodo)

Per qualsiasi domanda, o per organizzare pernottamenti aggiuntivi, la nostra Paola è a vostra disposizione al telefono - whatsapp  370.3506333 - oppure via email ([email protected])

Il tempo atmosferico in Bretagna è imprevedibile, ed è parte del suo fascino. Il cielo cambia colore diverse volte al giorno, e la pioggia può facilmente fare capolino in qualsiasi stagione. 

Vi consigliamo di fare particolare attenzione a questo aspetto nel preparare la valigia! :)

Per la prima giornata del viaggio non è necessario un abbigliamento tecnico.

Abbigliamento 

La cosa migliore è un abbigliamento a strati, fresco e traspirante. (Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione). 

  • un buon pile
  • una giacca antivento e antipioggia
  • pantaloni da trekking non eccessivamente pesanti, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli.

Calzature 

Zaino e Valigia 

  • zaino di 20-30 litri per escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia (non si sa mai!).
  • un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel

Da non dimenticare 

  • borraccia per l’acqua
  • costume da bagno e telo mare
  • un berretto ed una fascia per proteggere la fronte e le orecchie dal vento

Bastoncini da trekking 

Ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe ed attenuare il carico sulle articolazioni

Cosa considerare per un viaggio in Francia

  • Per andare in Francia è necessario un documento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
  • Le prese di corrente in Francia sono di tipo tedesco a due pioli. In questo tipo di prese funzionano correttamente anche tutti i caricabatteria normali di telefoni e tablet che utilizziamo in Italia. Non vanno bene per la Francia le spine a tre pioli.

In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.

Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!

Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.

If you prefer, you can book a single room for a fee.

If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.

All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)

During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).  

We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).

 

Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:

3) RESERVATIONS

Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl,  even via e-mail or fax, to the client.

Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.

4) PAYMENT

Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.

5) TRANSFER OF CONTRACT

The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:

a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;

b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;

c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.

Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.

As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.

6) WITHDRAWAL

In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:

  • 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
  • 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
  • 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
  • 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
  • 100% of the tour package price beyond these terms.

7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY

The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:

  • a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
  • after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.

In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:

  • the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
  • the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.

The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.

8) TOUR VARIATIONS

Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.

As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).

There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:

  • TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally. 
  • HEALTH and ASSISTANCE

We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.

For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.

What's included

Meals

  • 7 colazioni
  • 6 pranzi in locanda/ristorante

Le cene non sono comprese nel prezzo perché vogliamo dare a ciascuno la libertà di mangiare, e spendere, quello che preferisce la sera. La guida organizzerà le cene secondo le preferenze del gruppo.

Transport

  • trasporto con minibus per gli 8 giorni del viaggio come da programma

Accommodation

  • 7 pernottamenti in hotel/B&B, in camera doppia con bagno privato (supplemento camera singola: 420 euro totali)

Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in genere più alto rispetto ai viaggi in Italia. Viene infatti in genere addebitata la stessa cifra per la camera sia nel caso in cui sia occupata da due persone che nel caso di un solo viaggiatore, con l'unica differenza del costo della colazione. 

Activities

  • 8 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
  • ingresso presso Mont Saint Michel con visita all'abbazia
  • ingresso presso Castello Fort la Latte
  • tutti gli ingressi e le attività alternative alle escursioni a piedi in caso di maltempo (musei, visite a castelli, etc)

Book this tour

You can book directly and quickly here on the site, or if you prefer us to assist you with your booking, click here to chat with us now, or call us at +39.370.350.63.33, we'll be happy to help!

If you are booking over a month in advance, only a deposit of 25% is necessary.

Itinerary and activities may vary depending on weather conditions, seasonal events, special events and group suggestions.

Reviews

No reviews yet.