6 giorni in Minibus in Périgord: fiumi, castelli, grotte e preistoria

Dalle iscrizioni preistoriche di Lascaux allo spettacolare Goufre di Padirac, dalla dolcezza della Dordogna alla bellezza di Sarlat la Caneda, dalla gastronomia francese alla storia, un viaggio incredibile nella Francia più autentica.

Il Périgord è una regione che incanta con la sua perfetta armonia di natura, storia, cultura e gastronomia. Tra castelli da favola, borghi medievali, siti preistorici e delizie culinarie, è un luogo che invita alla scoperta e alla meraviglia.
A bordo del nostro minibus, partiremo da Torino per esplorare la splendida valle della Dordogna e lasciarci affascinare da un territorio straordinario, ricco di cultura, sapori autentici e paesaggi incantevoli.
Visiteremo Lascaux, la celebre “Cappella Sistina della Preistoria”, con le sue incredibili pitture rupestri; navigheremo dolcemente lungo il fiume, assaggeremo le specialità locali, ci avventureremo nello spettacolare Gouffre de Padirac, una voragine naturale con un fiume sotterraneo, e ammireremo il castello da fiaba di Beynac. Non mancherà la straordinaria Notre-Dame de France che domina il Puy-en-Velay, regalando emozioni e panorami indimenticabili.


È il viaggio ideale per chi ha già vissuto tante esperienze e cerca qualcosa di nuovo, da condividere con gli amici di sempre e anche con Alessandro, compagno di viaggio prezioso, con la sua gentilezza, l’ironia sottile e una pazienza senza pari.
Un tour così ricco è difficile da descrivere: vi aspettiamo per viverlo insieme!

Viaggio in Francia

In questo viaggio in Minibus andremo alla scoperta di un angolo di Francia: sarà necessario un trasferimento sia all'andata che al ritorno abbastanza lungo, per potersi poi godere paesaggi e luoghi interessanti. E' importante anche sapersi adattare ed essere curiosi rispetto alle specialità culinarie, diverse dalle nostre. Alcuni hotel potrebbero non avere l'ascensore. Per raggiungere le attrazioni, i monumenti e le attività è spesso necessario camminare un po'. 

Book this tour

You can book directly and quickly here on the site, or if you prefer us to assist you with your booking, click here to chat with us now, or call us at +39.370.350.63.33, we'll be happy to help!

If you are booking over a month in advance, only a deposit of 25% is necessary.

These are the planned departures for this tour:
departure

6 giorni in Minibus in Périgord: fiumi, castelli, grotte e preistoria

Programma sintetico

Giorno 1 - Da Torino a Moulins

Come sempre, i nostri viaggi in Francia iniziano attraversando le Alpi. Partiti da Torino, passeremo per la Valsusa e il traforo del Frejus, per poi superare Chambéry e Lione e arrivare a Moulins, una cittadina affascinante e piena di storia.
Attraversata dal fiume Allier, Moulins sembra sospesa nel tempo: ha saputo conservare un’atmosfera autentica, che ci farà sentire subito immersi in un passato ricco di fascino.


Giorno 2 - La Corrèze, Lascaux IV e il Périgord Nero

Dopo una sosta a Brive-la-Gaillarde, in Corrèze, una regione che unisce natura rigogliosa, borghi pittoreschi e un prezioso patrimonio culturale, entreremo nel Périgord Nero, così chiamato per le fitte foreste di querce scure che ne caratterizzano il paesaggio.
Qui visiteremo le celebri Grotte di Lascaux: ci attende il centro di documentazione Lascaux IV, con le straordinarie riproduzioni delle pitture rupestri che tutti ricordiamo dai libri di scuola.
La giornata si concluderà a Sarlat-la-Canéda, la “capitale” del Périgord Nero, dove pernotteremo.


Giorno 3 - La valle della Dordogna

Una giornata dedicata alla dolcezza e alla bellezza della valle della Dordogna. Seguendo il corso del fiume, visiteremo il magnifico castello di Beynac, poi ci godremo una tranquilla crociera sulle acque della Dordogna, attraversando paesaggi da fiaba e villaggi incantevoli.
Pochi chilometri in minibus, e tutto il tempo per gustare con calma la meraviglia del luogo. Rientreremo a Sarlat per una serata all’insegna della buona tavola.


Giorno 4 - Il Gouffre de Padirac e Saint-Cirq-Lapopie

Oggi visiteremo uno dei luoghi più sorprendenti d’Europa: il Gouffre de Padirac, un’immensa cavità naturale larga 35 metri e profonda oltre 100.
Dall’ingresso, si scende nell’abisso a piedi o in ascensore, per poi esplorare le grotte sotterranee che si snodano attorno a un fiume nascosto. A bordo di piccole barche navigheremo queste acque cristalline, tra stalattiti e stalagmiti illuminate con delicatezza, in un’atmosfera quasi irreale.
Un’esperienza unica, seguita dalla visita a Saint-Cirq-Lapopie, uno dei borghi più affascinanti della regione.
 

Giorno 5 - Conques e Le Puy-en-Velay

Due gioielli ci aspettano oggi. Il primo è Conques, uno dei borghi più belli di Francia, immerso in una valle verde e silenziosa. Le sue stradine acciottolate e l’Abbazia di Sainte-Foy, tappa storica del Cammino di Santiago, ci trasporteranno in un’atmosfera d’altri tempi.
Poi Le Puy-en-Velay, che colpisce subito con il suo paesaggio spettacolare: pinnacoli di roccia basaltica modellano il profilo della città, su cui svettano monumenti straordinari.
Tra tutti, la statua della Vergine di Notre-Dame de France, alta 22 metri e realizzata con ferro fuso da cannoni della guerra di Crimea. Si erge imponente sul Rocher Corneille, a
130 metri d’altezza, dominando la città da ogni angolo.


Giorno 6 - Ritorno a Torino

L’ultimo giorno è dedicato al viaggio di ritorno, ma non mancheranno i paesaggi da ammirare: dal cuore vulcanico dell’Alvernia al maestoso scenario alpino che ci accompagnerà fino a Torino, con qualche piacevole sosta lungo il cammino.

 

 

giroola perigord

 

Chi ci accompagnerà in questo viaggio?

Alessandro Caffo

Gentile, disponibile e dall'umorismo sottile, Alessandro è la guida che conosce ogni strada e sa creare l'atmosfera perfetta. Co-fondatore di Giroola, accompagnatore cicloturistico e guida escursionistica ambientale, vero specialista dei tour in Minibus, è l'amico che ti porta nei posti giusti e sa farti sentire a casa! 

Cosa é incluso nel prezzo del tour?

Meals

  • 5 colazioni
  • Non sono inclusi i pranzi e le cene, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Spesso nei giorni di viaggio i nostri viaggiatori vogliono stare leggeri, mentre altre volte la voglia di provare specialità locali è più grande. Il nostro accompagnatore organizzerà i pasti per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e farà compagnia ai viaggiatori.

Transport

  • Tutti i trasferimenti in minibus 9 posti climatizzato come da programma sintetico del viaggio

Accommodation

  • 5 notti in hotel 3*** in camera doppia con bagno privato, incluse colazione e tassa di soggiorno
  • (possibilità di camera singola con supplemento totale di 260,00 euro)
  • per chi parte da solo, è possibile condividere una doppia con letti separati: saremo noi a fare gli abbinamenti (donne con donne, uomini con uomini); se al momento della partenza non sarà disponibile una compagna o un compagno di stanza, assegneremo la singola facendoci carico noi del supplemento.

Activities

  • 6 giorni di accompagnamento e assistenza da parte del nostro accompagnatore, che sarà in giro con voi, vi aiuterà, organizzerà i pasti, vi darà notizie sui luoghi visitati
  • Passeggiata libera nella città di Moulins
  • Passeggiata libera a Brive la Gaillarde
  • Ingresso e visita guidata al Centro di Documentazione Lascaux 4
  • Passeggiata e visita libera della città di Sarlat la Canada
  • Ingresso e visita al castello di Beynac
  • Piacevole navigazione sulla Dordogna
  • Ingresso e visita del Goufre di Padirac
  • Visita libera di Saint Cirq Lapopie
  • Visita libera dell'Abbazia Sainte Foy e passeggiata a Conques
  • Visita della cattedrale del Puy en Velai

Orari e punto di ritrovo

Per questo viaggio l'appuntamento con il nostro accompagnatore è
• alle ore 8:00 di lunedì 18 maggio a Torino, in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon (https://goo.gl/maps/UZm2ZDjoqRSpDNqp6)

In alternativa possiamo trovarci
• alle ore 8:40 di lunedì 18 maggio al Parcheggio Avigliana Ovest (https://maps.app.goo.gl/sJdnZqtgbH7AuQkS7)

A fine tour il rientro è previsto:
• a Torino alla Stazione Porta Nuova verso le ore 18:00 di sabato 23 maggio
• al Parcheggio Avigliana Ovest verso le ore 17:20

In questo viaggio, nel percorso di rientro, prenderemo il Traforo del Frejus. Quando si prendono dei tunnel o trafori i ritardi sono possibili e imprevedibili. Non possiamo quindi darvi la certezza di un orario di treno da prendere.

Come vestirsi e cosa portare

Zaino e Valigia 

In questo viaggio pernotteremo in hotel diversi. 

Il nostro minibus ha un capace bagagliaio, dove ognuno potrà mettere la sua valigia. Consigliamo:

  • un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel
  • uno zainetto per le giornate di viaggio, dove tenere l'occorrente per la giornata
  • una borsetta, borsello o borsa per la sera

Abbigliamento 

La cosa migliore è seguire l'antico consiglio delle nonne, e vestirsi 'a cipolla', con abbigliamento a strati,  leggero e traspirante per le piccole escursioni e camminate. Non pensiamo di trovare freddo, ma consigliamo di avere con sè:

  • un buon pile leggero o una maglia
  • una giacca leggera antivento e impermeabile
  • pantaloni leggeri, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli. Se invece siete più comodi con un paio di jeans o dei leggings, andranno benissimo.

Per la sera, i nostri viaggiatori sono di solito vestiti in modo casual e rilassato, usciamo a cena ma non è necessario avere abiti eleganti. Ognuno comunque è libero di vestirsi come preferisce. Ricordate di avere con voi anche abiti leggeri!

Calzature 

  • Per le camminate l'ideale sono le scarpe basse da escursionismo o le Medie che coprono anche le caviglie, entrambe water proof (impermeabili in caso di possibili giornate uggiose) leggere e adatte alle nostre passeggiate brevi sui sentieri. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica da corsa, quelle con il carrarmato sotto, in modo da non scivolare. Non sono adatte le scarpe da tennis e le scarpe con suola liscia. Sconsigliamo anche gli scarponi da montagna troppo pesanti.
  • Per la sera e i momenti di libertà va bene qualsiasi calzatura 

Da non dimenticare 

  • occhiali da sole
  • un cappello per proteggere la testa dal sole o dal vento
  • crema solare
  • una borraccia per l’acqua di almeno mezzo litro
  • repellente per zanzare (non si sa mai!)

Bastoncini da trekking 

  • Per le nostre passeggiate non sono necessari. Se sei abituato ad usarli e vuoi portarli con te, lo spazio sul minibus c'è.

Se soffri il mal d'auto

Sul nostro minibus i posti non sono assegnati, si fa in modo sempre di ruotare nei vari posti nel corso del viaggio. Se hai necessità particolari di stare davanti perchè patisci il mal d'auto, fallo presente ad inizio viaggio e vedremo, compatibilmente con le esigenze simili degli altri viaggiatori, di accontentarti.

Phon

  • Nei nostri hotel in genere c'è il phon in camera. Può capitare che i phon da camera d'albergo non siano troppo performanti o che per qualche motivo manchi (infatti il nostro Alessandro si porta sempre dietro il suo, nel caso ci fossero problemi ve lo può prestare). Se come Alessandro non puoi rinunciare ad una bella messa in piega ti consigliamo di portarne uno tuo da viaggio.

Cosa considerare per un viaggio in Francia

  • Per andare in Francia è necessario un documento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
  • Le prese di corrente in Francia sono di tipo tedesco a due pioli. In questo tipo di prese funzionano correttamente anche tutti i caricabatteria normali di telefoni e tablet che utilizziamo in Italia. Non vanno bene per la Francia le spine a tre pioli.
departure

6 giorni in Minibus in Périgord: fiumi, castelli, grotte e preistoria

Programma sintetico

Giorno 1 - Da Torino a Moulins

Come sempre, i nostri viaggi in Francia iniziano attraversando le Alpi. Partiti da Torino, passeremo per la Valsusa e il traforo del Frejus, per poi superare Chambéry e Lione e arrivare a Moulins, una cittadina affascinante e piena di storia.
Attraversata dal fiume Allier, Moulins sembra sospesa nel tempo: ha saputo conservare un’atmosfera autentica, che ci farà sentire subito immersi in un passato ricco di fascino.


Giorno 2 - La Corrèze, Lascaux IV e il Périgord Nero

Dopo una sosta a Brive-la-Gaillarde, in Corrèze, una regione che unisce natura rigogliosa, borghi pittoreschi e un prezioso patrimonio culturale, entreremo nel Périgord Nero, così chiamato per le fitte foreste di querce scure che ne caratterizzano il paesaggio.
Qui visiteremo le celebri Grotte di Lascaux: ci attende il centro di documentazione Lascaux IV, con le straordinarie riproduzioni delle pitture rupestri che tutti ricordiamo dai libri di scuola.
La giornata si concluderà a Sarlat-la-Canéda, la “capitale” del Périgord Nero, dove pernotteremo.


Giorno 3 - La valle della Dordogna

Una giornata dedicata alla dolcezza e alla bellezza della valle della Dordogna. Seguendo il corso del fiume, visiteremo il magnifico castello di Beynac, poi ci godremo una tranquilla crociera sulle acque della Dordogna, attraversando paesaggi da fiaba e villaggi incantevoli.
Pochi chilometri in minibus, e tutto il tempo per gustare con calma la meraviglia del luogo. Rientreremo a Sarlat per una serata all’insegna della buona tavola.


Giorno 4 - Il Gouffre de Padirac e Saint-Cirq-Lapopie

Oggi visiteremo uno dei luoghi più sorprendenti d’Europa: il Gouffre de Padirac, un’immensa cavità naturale larga 35 metri e profonda oltre 100.
Dall’ingresso, si scende nell’abisso a piedi o in ascensore, per poi esplorare le grotte sotterranee che si snodano attorno a un fiume nascosto. A bordo di piccole barche navigheremo queste acque cristalline, tra stalattiti e stalagmiti illuminate con delicatezza, in un’atmosfera quasi irreale.
Un’esperienza unica, seguita dalla visita a Saint-Cirq-Lapopie, uno dei borghi più affascinanti della regione.
 

Giorno 5 - Conques e Le Puy-en-Velay

Due gioielli ci aspettano oggi. Il primo è Conques, uno dei borghi più belli di Francia, immerso in una valle verde e silenziosa. Le sue stradine acciottolate e l’Abbazia di Sainte-Foy, tappa storica del Cammino di Santiago, ci trasporteranno in un’atmosfera d’altri tempi.
Poi Le Puy-en-Velay, che colpisce subito con il suo paesaggio spettacolare: pinnacoli di roccia basaltica modellano il profilo della città, su cui svettano monumenti straordinari.
Tra tutti, la statua della Vergine di Notre-Dame de France, alta 22 metri e realizzata con ferro fuso da cannoni della guerra di Crimea. Si erge imponente sul Rocher Corneille, a
130 metri d’altezza, dominando la città da ogni angolo.


Giorno 6 - Ritorno a Torino

L’ultimo giorno è dedicato al viaggio di ritorno, ma non mancheranno i paesaggi da ammirare: dal cuore vulcanico dell’Alvernia al maestoso scenario alpino che ci accompagnerà fino a Torino, con qualche piacevole sosta lungo il cammino.

 

 

giroola perigord

 

Chi ci accompagnerà in questo viaggio?

Alessandro Caffo

Gentile, disponibile e dall'umorismo sottile, Alessandro è la guida che conosce ogni strada e sa creare l'atmosfera perfetta. Co-fondatore di Giroola, accompagnatore cicloturistico e guida escursionistica ambientale, vero specialista dei tour in Minibus, è l'amico che ti porta nei posti giusti e sa farti sentire a casa! 

Cosa é incluso nel prezzo del tour?

Meals

  • 5 colazioni
  • Non sono inclusi i pranzi e le cene, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Spesso nei giorni di viaggio i nostri viaggiatori vogliono stare leggeri, mentre altre volte la voglia di provare specialità locali è più grande. Il nostro accompagnatore organizzerà i pasti per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e farà compagnia ai viaggiatori.

Transport

  • Tutti i trasferimenti in minibus 9 posti climatizzato come da programma sintetico del viaggio

Accommodation

  • 5 notti in hotel 3*** in camera doppia con bagno privato, incluse colazione e tassa di soggiorno
  • (possibilità di camera singola con supplemento totale di 260,00 euro)
  • per chi parte da solo, è possibile condividere una doppia con letti separati: saremo noi a fare gli abbinamenti (donne con donne, uomini con uomini); se al momento della partenza non sarà disponibile una compagna o un compagno di stanza, assegneremo la singola facendoci carico noi del supplemento.

Activities

  • 6 giorni di accompagnamento e assistenza da parte del nostro accompagnatore, che sarà in giro con voi, vi aiuterà, organizzerà i pasti, vi darà notizie sui luoghi visitati
  • Passeggiata libera nella città di Moulins
  • Passeggiata libera a Brive la Gaillarde
  • Ingresso e visita guidata al Centro di Documentazione Lascaux 4
  • Passeggiata e visita libera della città di Sarlat la Canada
  • Ingresso e visita al castello di Beynac
  • Piacevole navigazione sulla Dordogna
  • Ingresso e visita del Goufre di Padirac
  • Visita libera di Saint Cirq Lapopie
  • Visita libera dell'Abbazia Sainte Foy e passeggiata a Conques
  • Visita della cattedrale del Puy en Velai

Orari e punto di ritrovo

Per questo viaggio l'appuntamento con il nostro accompagnatore è
• alle ore 8:00 di giovedì 10 settembre a Torino, in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon (https://goo.gl/maps/UZm2ZDjoqRSpDNqp6)

In alternativa possiamo trovarci
• alle ore 8:40 di giovedì 10 settembre al Parcheggio Avigliana Ovest (https://maps.app.goo.gl/sJdnZqtgbH7AuQkS7)

A fine tour il rientro è previsto:
• a Torino alla Stazione Porta Nuova verso le ore 18:00 di martedì 15 settembre
• al Parcheggio Avigliana Ovest verso le ore 17:20

In questo viaggio, nel percorso di rientro, prenderemo il Traforo del Frejus. Quando si prendono dei tunnel o trafori i ritardi sono possibili e imprevedibili. Non possiamo quindi darvi la certezza di un orario di treno da prendere.

Come vestirsi e cosa portare

Zaino e Valigia 

In questo viaggio pernotteremo in hotel diversi. 

Il nostro minibus ha un capace bagagliaio, dove ognuno potrà mettere la sua valigia. Consigliamo:

  • un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel
  • uno zainetto per le giornate di viaggio, dove tenere l'occorrente per la giornata
  • una borsetta, borsello o borsa per la sera

Abbigliamento 

La cosa migliore è seguire l'antico consiglio delle nonne, e vestirsi 'a cipolla', con abbigliamento a strati,  leggero e traspirante per le piccole escursioni e camminate. Non pensiamo di trovare freddo, ma consigliamo di avere con sè:

  • un buon pile leggero o una maglia
  • una giacca leggera antivento e impermeabile
  • pantaloni leggeri, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli. Se invece siete più comodi con un paio di jeans o dei leggings, andranno benissimo.

Per la sera, i nostri viaggiatori sono di solito vestiti in modo casual e rilassato, usciamo a cena ma non è necessario avere abiti eleganti. Ognuno comunque è libero di vestirsi come preferisce. Ricordate di avere con voi anche abiti leggeri!

Calzature 

  • Per le camminate l'ideale sono le scarpe basse da escursionismo o le Medie che coprono anche le caviglie, entrambe water proof (impermeabili in caso di possibili giornate uggiose) leggere e adatte alle nostre passeggiate brevi sui sentieri. Vanno bene anche le scarpe da ginnastica da corsa, quelle con il carrarmato sotto, in modo da non scivolare. Non sono adatte le scarpe da tennis e le scarpe con suola liscia. Sconsigliamo anche gli scarponi da montagna troppo pesanti.
  • Per la sera e i momenti di libertà va bene qualsiasi calzatura 

Da non dimenticare 

  • occhiali da sole
  • un cappello per proteggere la testa dal sole o dal vento
  • crema solare
  • una borraccia per l’acqua di almeno mezzo litro
  • repellente per zanzare (non si sa mai!)

Bastoncini da trekking 

  • Per le nostre passeggiate non sono necessari. Se sei abituato ad usarli e vuoi portarli con te, lo spazio sul minibus c'è.

Se soffri il mal d'auto

Sul nostro minibus i posti non sono assegnati, si fa in modo sempre di ruotare nei vari posti nel corso del viaggio. Se hai necessità particolari di stare davanti perchè patisci il mal d'auto, fallo presente ad inizio viaggio e vedremo, compatibilmente con le esigenze simili degli altri viaggiatori, di accontentarti.

Phon

  • Nei nostri hotel in genere c'è il phon in camera. Può capitare che i phon da camera d'albergo non siano troppo performanti o che per qualche motivo manchi (infatti il nostro Alessandro si porta sempre dietro il suo, nel caso ci fossero problemi ve lo può prestare). Se come Alessandro non puoi rinunciare ad una bella messa in piega ti consigliamo di portarne uno tuo da viaggio.

Cosa considerare per un viaggio in Francia

  • Per andare in Francia è necessario un documento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
  • Le prese di corrente in Francia sono di tipo tedesco a due pioli. In questo tipo di prese funzionano correttamente anche tutti i caricabatteria normali di telefoni e tablet che utilizziamo in Italia. Non vanno bene per la Francia le spine a tre pioli.
Itinerary and activities may vary depending on weather conditions, seasonal events, special events and group suggestions.
Piú informazioni su questo viaggio

Abbiamo immaginato questo viaggio per esplorare un angolo di Francia con calma, con un occhio speciale alla natura, in compagnia di un gruppo di viaggiatori e di un accompagnatore attento, gentile e professionale. 

E' molto diverso come spirito dai mega tour in pullman con la guida turistica che racconta i monumenti ed un programma fittissimo ed estenuante e assomiglia molto di più ad un viaggio tra amici, anche grazie al piccolo numero di 8 partecipanti. 

E' un viaggio in cui i trasferimenti di andata e ritorno possono essere lunghi, 

Occorre sicuramente un po' di spirito di adattamento per condividere con gli altri una bella esperienza, anche essendo un po' curiosi sulle specialità culinarie diverse dalle nostre.

Faremo passeggiate (della durata massima di un'ora, su sentieri segnalati, questo viaggio non è un trekking), ammireremo i paesaggi e incontreremo guide locali od utilizzeremo audioguide per avere più informazioni quando sarà necessario.

Non è necessario essere allenati fisicamente, anche se avere voglia di camminare un po' è sicuramente utile per godersi appieno il viaggio.

For our minibus tours we have chosen a Fiat Ducato, the most spacious in its category: it accommodates up to 8 passengers on individual seats (plus the driver) and guarantees to each traveler their personal space even at full load. We gave him a name, Megamind, and with Alessandro at the helm he will be a perfect traveling companion!

It features:

  • wifi available for travelers
  • a great sound system
  • individually adjustable air conditioning
  • adjustable rear single seats, padded armrests and 3-point seat belts
  • modular and flexible configuration
  • high roof so you can stand up inside

We also have a more agile and small Ford Tourneo (this is called Sciapaiar), it has 9 seats as well, spacious, brand new and with all the comforts of the Ducato.

In any case you will like our minibuses, guaranteed by Giroola.

Minibus

In our travels you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share meals and your free time with the group.

Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!

Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.

If you prefer, you can book a single room for a fee.

If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.

All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)

During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).  

We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).

 

Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:

3) RESERVATIONS

Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl,  even via e-mail or fax, to the client.

Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.

4) PAYMENT

Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.

5) TRANSFER OF CONTRACT

The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:

a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;

b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;

c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.

Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.

As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.

6) WITHDRAWAL

In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:

  • 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
  • 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
  • 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
  • 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
  • 100% of the tour package price beyond these terms.

7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY

The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:

  • a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
  • after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.

In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:

  • the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
  • the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.

The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.

8) TOUR VARIATIONS

Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.

As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).

There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:

  • TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally. 
  • HEALTH and ASSISTANCE

We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.

For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.

Cosa è piaciuto ai viaggiatori

Non ci sono ancora recensioni.