Novità da Giroola - Agosto 2021 - I nostri LAST MINUTE

Paola Face
Paola

Paola sa sempre dove dovresti andare per la tua prossima vacanza.

17 Aug 21

Cari amici, cari viaggiatori,

vi abbiamo preparato un autunno bellissimo, e anche in questo clima particolare siamo sicuri che ci saranno giornate di sole, spettacolari vedute e paesaggi, scoperte ed incontri straordinari!

Questa volta però vorrei proporvi i nostri 'last minute', che di solito non abbiamo mai. 

Si tratta di partenze nei prossimi 15 giorni, potrebbe essere la vostra occasione per cominciare, o per tornare, a viaggiare con noi!

Vi aspettiamo 

Paola

PS: mi trovate al tel o whatsapp al numero 370 3506333 o via email [email protected]

23 Agosto: La Montagna meravigliosa in Minibus, dal Monte Bianco al Gran Paradiso alla Valle Maira

6 giorni di Montagna Spettacolare, Gran Tour in Minibus delle Alpi tra Gran Paradiso, Monte Bianco, Monviso e Valle Maira

La montagna incredibile di Piemonte e Valle d'Aosta, dal Parco del Gran Paradiso al Forte di Fenestrelle, dalle Valli del Monviso alla Valle Maira, con una giornata intera sulla Sky Way Mont Blanc

Questo Gran Tour delle Alpi è uno straordinario viaggio per conoscere i diversi volti delle montagne spettacolari di Piemonte e Valle d'Aosta, ed è pensato per rendere facile e accessibile a tutti, anche a chi non sia un camminatore, la vera montagna, quella dei ghiacciai, dei parchi naturali e degli animali selvatici.

Da Torino partiremo verso Nord verso il Parco del Gran Paradiso, con le vedute spettacolari del Col del Nivolet, scopriremo la Valle d'Aosta mozzafiato salendo sul Monte Bianco con la funivia Sky Way fino ai 3466 metri di Punta Helbronner, visiteremo la Fortezza di Fenestrelle, incredibile opera architettonica, con i suoi 3000 metri di fortificazione e i quasi 4000 scalini (ma noi non li saliremo tutti! :))

Nella seconda parte ci sposteremo verso le incontaminate vallate del Piemonte meridionale, dove la montagna è silenzio e contemplazione. Assaggeremo la polenta di montagna, prenderemo il tempo di riempirci gli occhi dei paesaggi incantati come la Val Maira, con le sue borgate occitane dal carattere inconfondibile, gli altopiani verdi e le marmotte che fanno capolino, oppure le Valli del Monviso, il Re di Pietra che domina lo skyline classico del Piemonte.

Non mancheranno una visita in cantina, la degustazione del paradisiaco Castelmagno sui gnocchi direttamente in montagna, e la scoperta dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, l'orma dell'antico ghiacciaio Balteo che caratterizza queste zone.

Grazie al nostro agile minibus ed un piccolo gruppo di 8 viaggiatori potremo offrirvi un'esperienza unica, autentica e adatta a tutti, un modo per godersi la montagna in pace e relax.

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-minibus/6-giorni-di-montagna-spettacolare-gran-tour-minibus-delle-alpi-tra-gran-paradiso

Partenza: 23 Agosto

25 Agosto: il Verdon in moto, grande classico, 3 giorni di curve e panorami

3 Giorni in Moto fra Piemonte, Verdon e Provenza francese, il nostro Tour Classico oltre confine
Dalle Gole del Verdon alla fioritura della Lavanda in Provenza, ai passi mitici delle Alpi, un viaggio entusiasmante e divertente

Per noi motociclisti piemontesi varcare il confine attraverso i passi alpini e dirigere le due ruote verso la Francia, e le spettacolari Gole del Verdon è un'abitudine molto naturale.
In questi tre giorni vi porteremo tra tornanti e montagne, laghi e distese violette di lavanda, per godersi le strade, la compagnia e i paesaggi: Sault e la fioritura della Lavanda, le Gorges du Verdon, il Lac Sainte Croix, ma anche il Col du Vars, Vinadio, Entrevaux e Castellane.

Massimo 8 viaggiatori, accompagnati con professionalità e simpatia dalla nostra Elena che penserà a tutto e organizzerà il viaggio in modo che tu possa goderti la guida e la vacanza senza pensieri!
Km totali: 860 km circa

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-moto/3-giorni-moto-fra-piemonte-verdon-e-provenza-francese-il-nostro-tour-classico-oltre

Partenze: 25 Agosto

30 Agosto: i Laghi e i Parchi Naturali, un trekking meraviglioso!

6 Giorni di camminate tra Lago d'Orta, Lago Maggiore, Alpe Devero, Alpe Veglia e Val Grande

Tour Facile - Un viaggio a piedi, in minibus, in traghetto per esplorare le isole, i sentieri, i laghi, i borghi di questo angolo meraviglioso di Piemonte

Questi 6 giorni di viaggio sono un'incredibile occasione per scoprire non solo i Laghi più affascinanti del Piemonte, il romantico e raccolto Lago d'Orta e l'elegante e maestoso Lago Maggiore, ma anche le montagne che li circondano, con i boschi, i sentieri, gli scorci inaspettati.

In questi 6 giorni, fatti di giornate più leggere con passeggiate e visite in traghetto, come quando andremo sulla splendida Isola Bella e dei suoi palazzi e giardini, o navigheremo sul Lago d'Orta intorno all'Isola di San Giulio, e giornate di trekking di difficoltà Facile (T) e Escursionistica (E) nei Parchi Naturali sopra al Lago Maggiore, tra Val Grande, l'Alpe Devero e l'Alpe Veglia, ci ritroveremo in ambienti sempre diversi e sorprendenti.

Una settimana da sogno, da prendere al volo in un piccolo gruppo di 8 viaggiatori e con una Guida Escursionistica Ambientale, con l'appoggio del nostro Minibus che ci porterà da Torino alla zona dei laghi, e poi sui luoghi delle escursioni ogni giorno, per riportarci di nuovo in città a fine vacanza.

Un viaggio ricco di esperienze, pieno di attrazioni e di cose da vedere: nel prezzo sono compresi tutti i pasti, i pernottamenti, gli ingressi e le attività.

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-piedi/6-giorni-di-camminate-tra-lago-dorta-lago-maggiore-mottarone-alpe-devero-alpe

Partenza: 30 Agosto

29 agosto: il Sommeiller in Ebike, meraviglia d'alta quota

Una giornata in eBike fino al colle Sommeiller

Tour Sportivo - La nostra proposta più alta: con le nostre eBike arriveremo fino a quota 3.000m

3.000m
TREMILA!

Impossibile trovare in Italia un'altra strada che arriva a questa quota.

Partiremo per questo tour dalla località Bacini di Bardonecchia, in questo modo "taglieremo" la parte iniziale di dislivello, tutta su asfalto, e inizieremo pedalando per i primi km su una lunga strada sterrata, con pochissimo dislivello, che ci porterà fino al lago di Rochemolles.

Superato il lago la strada inizierà a salire, con pendenze facili, fino al rifugio Scarfiotti (2.150m), dove potremo prendere un caffè, prima di iniziare la parte "tosta": superato il rifugio, infatti, siamo a circa metà del viaggio di andata, la strada inizia ad "arrampicarsi" sui fianchi della montagna, la vegetazione scompare ed il paesaggio diventa quasi lunare.

Da questo punto le pendenze si fanno impegnative, e il fondo diventa "difficile", con rocce e buche che costringono a spostare continuamente la traiettoria.

Supereremo i tantissimi tornanti fino a raggiungere la staccionata di legno, che su questa montagna delimita il confine italo-francese, per superare anche quest'ultima barriera e andare oltre quota 3.000.

Dopo una bella pausa per goderci la vista spettacolare, inizieremo la fase di rientro, percorrendo al contrario la stessa strada dell'andata, tutta in discesa ma non per questo meno impegnativa, soprattutto nella prima parte fino al rifugio Scarfiotti.

Da questo punto il fondo stradale migliora decisamente e la discesa si fa piacevole.

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/una-giornata-ebike-al-colle-sommeiller

Partenze: 29 Agosto

1 Settembre: La Via del Sale in versione 'easy'

La Via del Sale in Ebike, 3 Giorni sui sentieri dalle Alpi al mare (Versione Medio-Impegnativa)

Tour Sportivo - Un percorso intelligente che coniuga l'avventura ed i paesaggi di montagna con una discesa al mare dolce e divertente

La Via del Sale è un sogno per moltissimi bikers, e con ragione: il sapore dell'avventura, la voglia di misurarsi con la montagna e le sue salite, il sentimento di soddisfazione che si ha arrivando poi al mare a Ventimiglia pensando che solo poche ore prima ci si trovava in mezzo ai monti incontaminati, il piacere di fare un percorso mitico insieme ad un gruppo di altri appassionati di bici e condividere un'esperienza unica.

Abbiamo creato questa versione della Via del Sale per chi ha voglia di godersi tutto il piacere della sfida, dei paesaggi e della montagna ma non di affrontare il portage e i tratti esposti (e pericolosi) intorno al Monte Toraggio del terzo giorno di viaggio.
Effettueremo questo percorso in tre giorni: partiremo da Limone Piemonte con la salita al Col di Tenda per poi seguire la strada militare che ci porterà alle fortificazioni militari che caratterizzano questa zona di confine. Dopo la cena e la notte al Rifugio Don Barbera ripartiremo per la seconda giornata che passeremo tutta in quota tra mulattiere e strade militari, per arrivare al colle Melosa (dove pernotteremo).

Il terzo giorno scenderemo verso il mare e la nostra meta finale, Ventimiglia attraversando i caratteristici centri di Pigna, Isolabona e Dolceacqua: un tuffo nel mare, un gelato in spiaggia e poi ripartiremo in treno, altro momento per noi imprescindibile dell'avventura.

In questo tour ognuno trasporterà con sé il bagaglio necessario per i 3 giorni: tutto il necessario dovrà stare nello zaino  (o nella borsa da sella/manubrio) - una vera avventura in ebike!

Lunghezza: 130 km
Dislivello positivo: 2.800m


Programma, prezzi, prenotazioni qui:
https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/la-del-sale-ebike-3-giorni-sui-sentieri-dalle-alpi-al-mare

o parlando con Paola al numero 370 3506333, email [email protected]

3 settembre: La Montagna Sconosciuta tra Valle Maira e Valle Po

3 Giorni di camminate in Val Maira e in Valle Po, la "montagna sconosciuta"

Tour Facile - Alla scoperta di alcune tra le più caratteristiche borgate di montagna delle valli cuneesi, camminando tra splendidi sentieri e magnifici panorami

Andare in montagna per molti significa cercare le alte valli, le vette sopra i 2.000 o 3.000 metri. Con questo tour scopriremo che anche le altitudini al di sotto dei 2.000 possono regalare gite e paesaggi indimenticabili, passando in ambienti meno austeri e più accoglienti come boschi di betulle fatati, larghe creste sommitali prative e scorci sulla pianura padana di una bellezza incomparabile.

Tre giorni di escursioni di difficoltà facile e intermedia alla scoperta di montagne delle basse Valli Maira e Po, meno conosciute (ma ugualmente spettacolari) ma di una bellezza ineguagliabile esaltata dalla minore frequentazione rispetto ai grandi classici delle montagne del cuneese.

Cammineremo sul Mombracco, noto per il suo legame con Leonardo da Vinci, esploreremo la suggestiva borgata  museo Balma Boves scavata nella pietra dove il tempo sembra essersi fermato, ammireremo gli straordinari Ciciu del Villar, colonne dalla caratteristica forma di fungo, ammireremo i paesaggi del Monte San Bernardo e del Colle Liretta.

Un piccolo gruppo di 8 viaggiatori, una guida escursionistica ambientale esperta, la montagna da esplorare e tanto da scoprire: ecco un viaggio interessante e rilassante da fare insieme a noi!

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-piedi/3-giorni-di-camminate-val-maira-e-valle-po-la-montagna-sconosciuta

Partenza: 3 settembre

Un viaggio diverso dal solito, in tutta comodità, con nuovi amici

In buona compagnia sulle nostre montagne e colline, per sportivi e cicloturisti curiosi

Abbiamo le strade migliori, e sappiamo organizzare un vero giro in moto.

Viaggi a piedi, escursioni e trekking nelle Alpi, l'Appennino Ligure, le nostre splendide colline.. e qualche volta anche più lontano!