Novità da Giroola eBike - Maggio 2021

Paola Face
Paola

Paola sa sempre dove dovresti andare per la tua prossima vacanza.

19 May 21

Cari amici, cari viaggiatori,

la nostra stagione in eBike è finalmente iniziata! Abbiamo fatto le prime giornate nelle Langhe, al lago d'Orta, sul Mottarone, e siamo pieni di energia positiva per questo 2021,

Il programma per l'estate è fitto di proposte per tutte i tipi di bikers, da quelli più esperti a quelli in cerca di passeggiate al fresco della montagna.

Una delle nostre proposte più affascinanti è sicuramente la traversata delle Alpi dal Piemonte fino al mare lungo la Via del Sale.  Siamo felici di potervi confermare che faremo la via del Sale anche nel 2021, nonostante i collegamenti interrotti sulla ferrovia Cuneo Ventimiglia che utilizzavamo normalmente per il rientro, e l'interruzione del Tunnel del Tenda che era la nostra soluzione di backup.

Abbiamo deciso di cambiare il luogo di ritrovo e spostarlo a Fossano  facilmente raggiungibile dall'autostrada, e prendere li tutti insieme il treno per raggiungere Limone Piemonte.

Una volta scesi con le nostre bici alla stazione , inizieremo a pedalare seguendo il programma senza modifiche: 3 giorni in ebike tra le cime più alte delle Alpi Liguri, fino a raggiungere Ventimiglia nel primo pomeriggio della domenica.

Dalla stazione di Ventimiglia prenderemo il primo treno utile diretto a Fossano (ce ne sono 4 nel giro di un paio d'ore, dalle 15:30 alle 17.30, e altri successivi nel caso dovessimo tardare più del previsto), e in 3 ore saremo alla stazione di Fossano (indicativamente il treno che parte alle 17:03 arriva a Fossano alle 20:06)

In questo modo non dovremo rinunciare alla nostra splendida avventura nel 2021!

Abbiamo ancora

Nel mese di giugno abbiamo a calendario le nostre giornate in eBike che ci portano ad esplorare la natura del Piemonte: iniziamo con una delle nostre preferite, la Serra di Ivrea mercoledì 2 giugno (anche qui rimane "solo più" 1 posto prenotabile) (e TUTTI - TUTTI quelli che ci vengono si innamorano dei sentieri di questa gigantesca collina)

Poi passiamo direttamente a domenica 20 giugno, nelle montagne tra l'Oasi Zegna e la Valsesia , e il weekend seguente (26-27 giugno) riproponiamo l'accoppiata Lago d'Orta e Mottarone

Marco vi aspetta, non tardate a prenotare che i posti sono sempre pochi! :)

Paola 

([email protected] /tel.whatsapp 370 3506333)

La Via del Sale da Limone a Ventimiglia, 3 giorni in Ebike oltre quota 2.000m

La Via del Sale, il percorso mitico tra Piemonte, Francia e Liguria lungo il quale viaggiavano anticamente le merci, fra cui, importantissimo, il sale.

Chi non ha mai sognato di farla in bicicletta?

Con l'ebike anche questa fantastica avventura diventa possibile per bikers con un minimo di esperienza, in grado di affrontare strade di montagna, sentieri e mulattiere.

Effettueremo questo percorso in tre giorni, per permetterci di ricaricare le batterie (nostre e delle bici) a fine giornata, partendo da Limone Piemonte con una prima tappa che prevede la salita al Col di Tenda per poi seguire la strada militare che ci porterà alle fortificazioni militari che caratterizzano questa zona di confine. Dopo la cena e la notte al rifugio Don Barbera ripartiremo per la seconda giornata che passeremo tutta in quota tra mulattiere e strade militari, per arrivare al colle Melosa (dove pernotteremo). Il terzo giorno percorreremo l'Alta Via dei Monti Liguri, con lo spettacolare passaggio attorno al monte Toraggio, per poi scendere verso il mare fino a raggiungere la nostra meta finale, Ventimiglia: sarà emozionante dopo giorni di montagna prendere un gelato sulla spiaggia prima di rientrare in treno per la fine del viaggio.

In questo tour ognuno trasporterà con sé il bagaglio necessario per i 3 giorni: tutto il necessario dovrà stare nello zaino  (o nella borsa da sella/manubrio) - una vera avventura in ebike!

Lunghezza: 130 km
Dislivello positivo: 4.000m

 

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/la-del-sale-da-limone-ventimiglia-3-giorni-ebike-oltre-quota-2000m

Partenze: 16 Luglio (1 posto rimasto), 3 Settembre

La Via del Sale in Ebike, versione più 'tranquilla' 3 Giorni sui sentieri dalle Alpi al mare

La Via del Sale è un sogno per moltissimi bikers, e con ragione: il sapore dell'avventura, la voglia di misurarsi con la montagna e le sue salite, il sentimento di soddisfazione che si ha arrivando poi al mare a Ventimiglia pensando che solo poche ore prima ci si trovava in mezzo ai monti incontaminati, il piacere di fare un percorso mitico insieme ad un gruppo di altri appassionati di bici e condividere un'esperienza unica.

Abbiamo creato questa versione della Via del Sale per chi ha voglia di godersi tutto il piacere della sfida, dei paesaggi e della montagna ma non di affrontare il portage e i tratti esposti (e pericolosi) intorno al Monte Toraggio del terzo giorno di viaggio.

Effettueremo questo percorso in tre giorni: partiremo da Limone Piemonte con la salita al Col di Tenda per poi seguire la strada militare che ci porterà alle fortificazioni militari che caratterizzano questa zona di confine. Dopo la cena e la notte al Rifugio Don Barbera ripartiremo per la seconda giornata che passeremo tutta in quota tra mulattiere e strade militari, per arrivare al colle Melosa (dove pernotteremo).

Il terzo giorno scenderemo verso il mare e la nostra meta finale, Ventimiglia attraversando i caratteristici centri di Pigna, Isolabona e Dolceacqua: un tuffo nel mare, un gelato in spiaggia e poi ripartiremo in treno, altro momento per noi imprescindibile dell'avventura.

In questo tour ognuno trasporterà con sé il bagaglio necessario per i 3 giorni: tutto il necessario dovrà stare nello zaino  (o nella borsa da sella/manubrio) - una vera avventura in ebike!

Lunghezza: 130 km
Dislivello positivo: 2.800m

 

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/la-del-sale-ebike-3-giorni-sui-sentieri-dalle-alpi-al-mare

Partenza: 2 Luglio

Una giornata in eBike sulla Serra di Ivrea

È la morena laterale sinistra dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Oppure, più semplicemente: la Serra.
Eredità del Ghiacciaio Balteo, questa collina alta più di 600m e lunga quasi 25km è una delle formazioni di questo tipo più maestose e meglio conservate di tutto il mondo ed è attraversata da centinaia di chilometri di sentieri e strade bianche percorribili praticamente tutto l'anno e con qualsiasi condizione meteo

La nostra giornata ci vedrà partire da Ivrea, salire fino in cima alla cresta della collina, per poi iniziare una lunghissima e divertentissima discesa fino al lago di Viverone. Dopo aver pranzato in riva al lago, torneremo verso il punto di partenza seguendo sempre strade secondarie e sterrate, ma più pianeggianti.

Questo tour è pensato per e-bikers che amano pedalare immersi nella natura, percorrendo stradine e sentieri poco frequentati, alternando divertenti trail dove lasciar correre la bici a impegnativi strappi in salita.

Lunghezza: 55 km
Dislivello positivo: 900m

 

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/una-giornata-ebike-serra-ivrea

Partenze: 2 giugno (1 solo posto rimasto) e 17 ottobre

Una giornata in ebike tra l'Oasi Zegna e la Valsesia

Questo itinerario è spettacolare e divertente: viaggeremo sempre sopra i 1200 metri, nella vera montagna, lontano dal caldo della pianura. Allo stesso tempo, i sentieri che percorreremo saranno tecnicamente semplici, in gran parte su cammini percorribili anche da fuoristrada, senza particolari difficoltà. Un'occasione unica per sfruttare al meglio le caratteristiche delle mountain bike a pedalata assistita e passare una giornata splendida nella natura.

Partiremo già in quota ai 1382 mt. del piazzale del Bocchetto Sessera (Bielmonte – Oasi Zegna) e inizieremo con una lunga e divertente discesa su un facile sterrato che ci porterà verso il fondovalle sino al ponte sul torrente Sessera.

Da qui riprenderemo il cammino su facili saliscendi a mezza costa, che attraversano diverse valli con paesaggi alpini ancora incontaminati, per arrivare agevolmente sul tratto più piano che porta alla Bocchetta della Boscarola. A partire da qui, ci lasceremo alle spalle il Biellese per entrare ufficialmente in Valsesia. Ora, solo pochi  chilometri ci separano dalla meta finale, l'Alpe di Mera, e da una spettacolare balconata sulla catena del Monte Rosa.

Il ritorno avverrà sulla stessa strada dell’andata.

Lunghezza: 50 km
Dislivello positivo: 1.200m

 

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/una-giornata-ebike-tra-loasi-zegna-e-la-valsesia

Partenze: 20 giugno e 25 luglio

Una giornata in ebike intorno al Lago d'Orta

Panorami splendidi, sentieri a volte impegnativi, si tratta di un giro adatto a chi ha già praticato un po' di mountain bike che si snoda per circa 45 km attorno al lago d'Orta. Circa l'80% del percorso percorre sentieri sterrati, di cui alcune strade ed alcuni single track di media difficoltà con un paio di passaggi, brevi, da fare a piedi spingendo o accompagnando la bici.

Il percorso è molto vario, con un susseguirsi di saliscendi, e raggiunge punti panoramici di grande bellezza, impossibili da raggiungere in auto.

Lunghezza: 50 km
Dislivello positivo: 900m

 

Link alla pagina del viaggio:

https://www.giroola.com/it/tours/tour-ebike-e-mountain-bike/una-giornata-ebike-intorno-al-lago-dorta

Partenze: 26 giugno e 18 settembre

I nostri viaggi e giornate in Ebike per il 2021

Sportivi o adatti a tutti, in montagna o in collina, tutte le nostre avventure per la prossima stagione!

€ 79

Una giornata in ebike nel Parco Nazionale del Gran Paradiso fino al Colle del Nivolet

Tour Sportivo - Paesaggi incredibili, marmotte, stambecchi, e polenta concia in un percorso poco tecnico ma davvero scenografico
Medio Impegnativo
€ 499

La Via del Sale in Ebike, 3 Giorni sui sentieri dalle Alpi al mare

Tour Sportivo - Un percorso intelligente che coniuga l'avventura ed i paesaggi di montagna con una discesa al mare dolce e divertente
Medio Impegnativo
€ 79

Una giornata in ebike al Mottarone: Lago d'Orta e Lago Maggiore visti dall'alto

Tour Per Tutti - Da Omegna su fino ai 1492 metri del mitico Mottarone e i suoi panorami grazie alla pedalata assistita, una fantastica giornata di natura e bicicletta
Medio Facile
€ 79

Una giornata in eBike sulla Serra di Ivrea

Tour Sportivo - I sentieri dell'Anfiteatro Morenico da Ivrea fino sulla cresta della collina, e poi giù verso il Lago di Viverone
Medio Impegnativo
€ 499

La Via del Sale da Limone a Ventimiglia, 3 giorni in Ebike oltre quota 2.000m

Tour Sportivo - Un percorso mitico, una piccola grande avventura, tra paesaggi incredibili e l'impegnativo passaggio del Monte Toraggio
Impegnativo
€ 79

Una giornata in ebike intorno al Lago d'Orta

Tour Sportivo - Sentieri e panorami spettacolari intorno al piccolo meraviglioso lago, vero gioiello tra i monti
Medio Impegnativo
€ 79

Una giornata in ebike tra l'Oasi Zegna e la Valsesia

Tour Per Tutti - Il fresco della montagna, paesaggi mozzafiato tra valli incontaminate e la vista sulla Catena del Monte Rosa, in un percorso tecnicamente semplice, perfetto per la mountain bike elettrica.
Medio Facile